Come Selezioniamo i Produttori

Come scegliere un prodotto? Come capire se è di qualità? Come decidere se è adatto per essere presente nel nostro mercato?

Queste sono le domande alla base di tutto il nostro lavoro selezione e che ci hanno permesso fino ad oggi di inserire solo prodotti di grande qualità.

 

BIOLOGICO, NATURALE, ETICO

Questi sono i principi cardine su cui si basa la maggior parte della nostra scelta. La ricerca di una produzione fatta seguendo il ciclo degli elementi naturalie che siabuono e sostenibile per il pianeta.

 

 

 

RASSEGNE, FIERE E CONCORSI

Abbiamo trovato la risposta alle nostre domande partecipando a rassegne e eventi, incontrando i produttori. Abbiamo così potuto assaggiare i loro prodotti, conoscere la loro storia e i loro metodi produttivi.

In alcuni casi abbiamo avuto anche la possibiltià di visitare i produttori e scoprire da vicino i loro metodi produttivi.

Oltre alla bontà abbiamo prestato particolare attenzione a un fattore per noi importantissimo la salute dei soggetti partecipi al progetto: ambiente, produttori e noi, sì perché noi siamo i primi ad utilizzare i prodotti che scegliamo.

 

 

 

 

PUBBLICAZIONI, GUIDE E RICONOSCIMENTI

Per orientarci nella scelta abbiamo consultato anche guide e pubblicazioni di vari settori valutando i riconoscimenti ottenuti dalle aziende.

Nei casi in cui non ci è stato possibile visitare il produttore o incontrarlo alle fiere abbiamo richiesto un campione dei prodotti e una descrizione dei metodi di produzione.

 

 

 

ASSOCIAZIONI CERTIFICATE

Vediamo di buon occhio la partecipazione delle aziende ad associazioni che promuovono il mangiar sano rispettando il pianeta e le persone.

Le principali realtà da cui attingiamo sono Slowfood e Vinnatur, due associazioni che si sono distinte negli anni per la loro serietà nelle attività di selezione.