Siamo una Società Benefit. Sai cos’è?

Il nostro obiettivo prevalente? Creare un impatto positivo per le persone e per l’ambiente.

Siamo due amici diventati soci con la consapevolezza che, anche se siamo una piccola attività, possiamo e dobbiamo dare il nostro contributo per costruire un mondo buono. Un mondo fatto di persone e di piccole realtà locali che condividono il meglio delle loro capacità e delle loro conoscenze creando prodotti d’eccellenza, buoni non solo nel gusto ma anche nelle intenzioni. Diventando una società benefit abbiamo preso l’impegno per legge di lavorare in modo più responsabile, sostenibile e trasparente, e ogni anno dovremo dimostrare il rispetto di questi principi rendendo pubblici i risultati conseguiti. Come società benefit, perseguiamo volontariamente, nell’esercizio dell’attività d’impresa, oltre allo scopo di lucro anche la creazione di un impatto positivo per le persone e per l’ambiente. Questo è un estratto del nostro oggetto sociale in riferimento alla società benefit, il nostro impegno per la costruzione di un futuro migliore, (qui la versione integrale): “… In qualità di Società Benefit, la Società si impegna, nello svolgimento delle proprie attività, a non causare danno ai sistemi naturali, promuovendo processi aziendali in grado di generare un impatto positivo sulla vita delle persone, sulla società e sul nostro pianeta, conciliando lo scopo di lucro, il benessere e la sostenibilità.

E’ pertanto scopo primario della Società operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti degli stakeholders, perseguendo le seguenti specifiche finalità di beneficio comune:

  • lo sviluppo nei consumatori finali di una coscienza ecologica e di abitudini al consumo ecosostenibili;
  • la riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi aziendali;
  • l’impegno a privilegiare fonti di energia rinnovabili o da queste derivanti, abbandonando, ove possibile, fonti di energia inquinanti;
  • l’incentivazione di politiche di fornitura e logistica ecocompatibili, implementando l’utilizzo di packaging riciclabile e a basso impatto ambientale;
  • l’adozione di modelli di governance trasparenti e responsabili, orientati alla responsabilità nei confronti della società e della biosfera;
  • lo sviluppo di sinergie con organizzazioni, enti e aziende che integrano nei loro processi i concetti espressi ai punti precedenti.

La Società pone particolare enfasi sul contribuire alla possibilità delle persone che la compongono di soddisfare i propri bisogni umani fondamentali (sussistenza, riposo, comprensione, identità, partecipazione, creazione, libertà, protezione, lavoro) come base di felicità delle persone, e ricerca soluzioni che tendano verso la possibilità di soddisfare i bisogni umani fondamentali delle persone che siano impattate dalle attività in cui è coinvolta.

Crediamo davvero in questa filosofia basata interamente sulla bontà: Bontà del Prodotto perché realizzato secondo tradizione, in modo sano e genuino, – Bontà d’animo perché sono le persone a fare la differenza: l’onestà, l’integrità e l’autenticità sono valori irrinunciabili che ricerchiamo in ogni produttore, – Bontà d’Intenti perché le intenzioni cambiano il futuro e le nostre rispettano le personegli animali e l’ambiente. Seguendo queste linee guida stiamo già sviluppando diversi progetti per onorare l’impegno che ci siamo presi prima di tutto con noi stessi ma anche con tutti voi che scegliete di acquistare dai nostri produttori, contribuendo a sviluppare questa visione con quel click sul pulsante “Acquista” che ha molto più valore di quanto si creda perché ha in sè la forza di poter creare un futuro migliore premiando le aziende virtuose. Siamo entusiasti di questo nuovo inizio e non vediamo l’ora di mettere in campo tutte le nostre capacità e la nostra passione nella realizzazione di progetti buoni per davvero.