
Noi di Cascina Roera siamo piccoli produttori di vini Naturali Piemontesi. Attualmente la superficie totale è di 7,5 ha. circa, tutti situati nel comune di Costigliole d'Asti nel cuore della DOC del BARBERA D'ASTI. I vitigni sono così ripartiti: Barbera 65%, Chardonnay 12%, Nebbiolo 15% e il restante 8% è suddiviso tra Arneis, Cortese e Freisa.
La potenzialità produttiva è tra le 25.000 e le 30.000 bottiglie annue. I vigneti presentano diversità di esposizione e di struttura del terreno: ciò consente di accrescere la complessità dei nostri vini.
Ci sentiamo artigiani del vino e abbiamo scelto di produrre vini di qualità nel rispetto del consumatore e dell'ambiente. Il discorso dell'uva di qualità comprende la scelta primaria di vitigni idonei in terreni vocati: di seguito è essenziale una corretta gestione della pianta e del suolo cercando di ridurre gli interventi meccanici. I nostri vigneti vengono mantenuti inerbiti per garantire il massimo equilibrio suolo/pianta in rapporto alle esigenze climatiche.
A questo proposito non vengono impiegati erbicidi, concimi chimici ed insetticidi nella gestione del vigneto. I trattamenti a base di rame e zolfo sono effettuati in numero minimo (circa 4/5 in annate normali): questo è uno dei risultati dell'equilibrio naturale tra pianta e suolo. Un altro risultato è ovviamente la qualità del vino.
Visualizzazione di 3 risultati