Vendita Online Carasau Tundu Tundu Piccola Panetteria Artigiana
Via Giorgio La Pira, 8 - 08025 Oliena NU P.IVA: 01235240916 Votazione media: 5.00 su 1 recensione

Questa è la vera storia del pane Carasau più amato, quello autentico, antico.

E’ la storia di Mario, un bambino felice, che abitava ad Oliena, in provincia di Nuoro, patria del noto e ricercato Pane Carasau.

E’ la storia del pane fatto in casa per soddisfare i bisogni della famiglia, dei bambini che per aiutare la mamma, quel giorno del mese, non andavano a scuola. E delle zie, dei vicini di casa, che si riunivano attorno al forno a legna per preparare il pane.

Mario aveva gli occhi che brillavano, per lui e per tutti i bimbi del vicinato, era una grande festa.

Tutte le case di Oliena e degli altri paesini della zona di Nuoro, avevano il forno a legna, o un caminetto adibito a forno a legna, per la cottura delle carni e del Pane Carasau

Ogni volta, Mario e gli altri bambini, acquisivano una competenza in più. Stendevano i teli per la lievitazione del pane, in cortile, sui fili per la biancheria, fino a diventare bravi e riuscire a lavorare con il mattarello dei piccoli pezzi di pasta.

Mario è cresciuto facendo il Pane Carasau a casa sua, ad Oliena. Il pane autentico, dal sapore antico. Non quello al sapore di lavorazione industriale.

Mario è cresciuto con il sogno di portare avanti la tradizione di famiglia, realizzare il pane esattamente come se fosse “fatto in casa”. Ha creato un laboratorio, ad Oliena, con un immancabile forno a legna, strutturato in maniera tale da poter produrre ancora oggi il pane antico, con tutte le fasi ed i tempi, specialmente quello della lievitazione, ancora fedeli alla storia della sua famiglia, e di tutte le famiglie della provincia di Nuoro che producevano il Pane Carasau in casa.

Siamo nel 2020, e Mario, mentre stende sui fili i teli di lino su cui viene posato il Carasau, accenna un sorriso, il sorriso di chi ha realizzato un sogno, il sogno di avere raggiunto la piena approvazione di chi conosceva il pane antico, l’unico ed autentico.

Il sogno di chi ha inventato il Pane Carasau “TUNDU” di Oliena, portando nelle tavole di tutto il mondo, il suo sapore autentico ed inconfondibile.

Visualizzazione di tutti i 3 risultati