News Cibecco
Culatello di Zibello DOP: il Re dei Salumi
Culatello di Zibello DOP: il Re dei Salumi
Quando si parla di Culatello di Zibello DOP si fa riferimento ad un prodotto unico, di grande qualità e bontà, che ci lascia, dopo averlo gustato, con un senso di assoluto appagamento e con atteggiamento quasi religioso di omaggio a questo risultato del lavoro instancabile e competente dell’uomo.
Il Culatello di Zibello DOP è il tipico risultato della combinazione di una materia prima di assoluta eccellenza con la passione per il lavoro ed il rispetto della tradizione, a cui partecipa in maniera determinante ed originale, con il suo tipico microclima, fatto di nebbie invernali e calure estive, il territorio di produzione di questo DOP (denominazione di origine protetta, riconoscimento UE per i prodotti di alta qualità).
[products_slider title=”” per_page=”12″ hide_free=”no” show_hidden=”no” animation_delay=”0″ product_in_a_row=”4″ category=”culatello” product_type=”all” orderby=”rand” order=”asc” autoplay=”true” animate=”” ]
Il territorio individuato dall’apposito Consorzio di Tutela per la produzione del Culatello di Zibello DOP, è la Bassa Parmense, dove la provincia parmense si allunga verso il Po, rappresentata dai comuni di Zibello, Polesine, Busseto (dove nacque il maestro e compositore Giuseppe Verdi), San Secondo, Soragna, Roccabianca, Colorno e Sissa.
La lavorazione e successiva stagionatura del Culatello di Zibello DOP avviene solo in questo determinato territorio vocato, nel periodo ottobre – febbraio, partendo dall’allevamento tradizionale degli animali, a garanzia della salubrità del prodotto e di una produzione sicuramente limitata.
Per la produzione del Culatello di Zibello DOP si parte dalla lavorazione della coscia, la parte posteriore e centrale, da cui si procede a togliere la parte grassa, successivamente viene disossata e la carne rifilata per poi poterle poi attribuire la classica forma a pera.
La fase successiva della lavorazione del Culatello di Zibello DOP, prevede la conservazione, affidata solo al sale marino, al pepe intero e a pezzetti d’aglio.
Il Culatello di Zibello DOP viene poi posto nella vescica naturale del maiale, con la tradizionale legatura, dove con aiuto del clima e del tempo di stagionatura può arrivare sulla nostra tavola con tutta la sua smisurata fragranza, permettendoci di ritrovare in ogni piccolo boccone il racconto di una storia fatta di sapori e profumi, frutto del nobile lavoro e della passione creativa dell’uomo.
Come viene prodotto il culatello di Zibello DOP
Il Culatello di Zibello DOP per sua la particolare prelibatezza ha meritato dai suoi numerosi conoscitori l’appellativo di “Re dei Salumi”.
E’ il particolare microclima che si manifesta nella bassa-parmense, adiacente il grande fiume Po, con i suoi inverni nebbiosi, che permette di realizzare questo prodotto di eccellenza conosciuto ed apprezzato anche a livello internazionale.
Il Culatello di Zibello DOP viene ricavato dalla coscia del maiale, precisamente dalla parte più interna, che viene tradizionalmente lavorata, disossata, sgrassata e rifilata a conferirle la particolare forma a pera; dopo alcuni giorni si passa alla salatura con successiva insaccatura nel budello stesso del maiale, per poi procedere a stagionatura per 10 – 14 mesi.
Poi magari fatemi sapere se abbiamo per caso esagerato….. e mi raccomando non fatevi mancare di accompagnarlo con un buon vino rosso come il Lambrusco, la Malvasia dei Colli di Parma o uno spumante metodo classico.
Buon appetito!
[products_slider title=”” per_page=”12″ hide_free=”no” show_hidden=”no” animation_delay=”0″ product_in_a_row=”4″ category=”culatello” product_type=”all” orderby=”rand” order=”asc” autoplay=”true” animate=”” ]